Alcuni criteri sono fondamentali nella scelta della scuola di danza. Se si accettano questi criteri per una scelta consapevole, la scuola di danza all’interno di Freebodyclub rappresenta un’eccellenza, data l’alta professionalità certificata delle sue insegnanti, la qualità compositiva della coreografa Orietta Trazzi, direttrice artistica, e la tradizione ormai oltre trentennale della scuola.
Professionalità
Come nessuno si affiderebbe ad un medico non laureato, così per un corso di danza si deve pretendere un insegnante non improvvisato, in grado di esibire una preparazione certificata da accademie di livello nazionale e non da semplici stage con facili attestati.
Arte coreografica
La danza è tra le più raffinate forme di espressione artistica e non può essere assimilata alla ginnastica, sebbene anche la sua materia risieda nel movimento dei corpi. Ciò che realmente fa la differenza è la capacità di comporre coreografie attraverso cui i danzatori disegnano lo spazio. Il danzatore senza l’arte coreografica è come un musicista senza spartito.
Tradizione ed esperienza
Il valore di una scuola sta anche nella sua storia, raccontata da spettacoli, saggi e generazioni di ballerine che testimoniano un metodo consolidato nel tempo.
Ambienti idonei
Non è così scontato trovare scuole che offrono sale attrezzate, luminose, arieggiate e soprattutto dotate di pavimentazione in legno ammortizzante antishock. L’ammortizzazione consente al pavimento di assorbire gli urti, restituire energia e minimizzare il rischio di lesioni.
DANZA CLASSICA
La Danza Classica è una delle forme artistiche più amate di tutti i tempi. Un sogno intramontabile per grandi e piccini. Oltre ad essere un’arte, è anche una disciplina utilissima allo sviluppo sia fisico che psicologico. Grazia, leggerezza, bellezza, potenza, portamento e precisione.
Insegnante: Orietta Trazzi, Silvia Gazzara
Movimento e Ritmo
Il corso, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, si propone, mediante libere azioni, di avviarli al “movimento musicale”. Attraverso il movimento condotto come gioco guidato, i bambini scoprono il proprio corpo in rapporto con lo spazio circostante, sviluppano la coordinazione motoria e ricevono stimoli per la creatività.
Insegnante: Silvia Gazzara
Propedeutica della Danza
Corso di preparazione alla danza classica per bambini dai 6 anni in poi. Allena il fisico e la musicalità con esercizi appropriati di ginnastica e di ritmica elementare che favoriscono lo sviluppo armonico dei vari gruppi muscolari.
Insegnante: Orietta Trazzi
Impostazione
Corso tecnico introduttivo alla danza classica per bambini dagli 8 anni. Si approfondisce il tempo ritmico del movimento rispetto allo spazio e all’energia.
Insegnante: Orietta Trazzi
Corsi Accademici
Corsi di Danza Classica conformi ai programmi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Corsi di tecnica della danza classica secondo il metodo Vaganova (metodo elaborato dalla scuola russa utilizzato in Italia dall’Accademia del Teatro della Scala di Milano e dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma).
Accademico 1: scuole medie
Accademico 2: prima, seconda e terza superiore
Accademico 3/Avanzato: dai 17 anni
Insegnante: Orietta Trazzi
Danza Contemporanea
Corso basato sulle tecniche Graham e Cunningham in uso presso l’ Accademia Nazionale di danza di Roma. La danza è intesa come moderna espressività ritmica e teatrale e studio delle diverse qualità del movimento.
Insegnanti: Orietta Trazzi, Silvia Gazzara
Danza Adulti
Corso di Danza Classica per adulti principianti, perché non è mai troppo tardi!
Insegnante: Orietta Trazzi
HIP-HOP
L’Hip-Hop (Street Dance) è una disciplina che include molte forme di ballo e vari stili. Nata sulla strada, oggi è una spettacolare forma d’arte praticata da moltissimi ragazzi, grazie alla sua forza, alla libertà espressiva e al supporto di una forte tecnica.
Nata dalla fusione di tradizioni americane ed europee l’Hip Hop Dance esprime ritmo e disinvoltura. Proponiamo tutti i livelli, dal corso base a quello avanzato.
Insegnante: Giulia Arsotti
Hip-Hop 1 e 2 (Baby)
Le lezioni prevedono una prima fase di risveglio muscolare durante il quale i bambini prendono coscienza del proprio corpo e una fase tecnica in cui vengono introdotti i passi che verranno studiati durante la lezione.
Successivamente verrà preparata la coreografia e in alternativa la lezione potrà essere impostata su diagonali eseguite singolarmente o in coppia
Hip-Hop 3 (Base/Intermedio)
Le lezioni prevedono il riscaldamento muscolare e introduzione tecnica ai passi che verranno studiati durante la lezione.
Preparazione coreografica: i passi introdotti durante il riscaldamento vengono eseguiti sulla base musicale con varianti di livello, di direzione, di energia e tempistiche diverse costruite appositamente sugli accenti musicali suggeriti dal brano. Durante il corso verranno inoltre affrontati i seguenti temi: conoscenza dei diversi stili dell’Hip-Hop e conoscenza generale della cultura Hip-Hop.
Hip-Hop Avanzato (JJ Crew)
Il corso prevede lezioni di approfondimento tecnico come da programma del corso Intermedio di Hip-Hop, oltre ad esercizi di Contaminazione.
La Contaminazione prevede lavori atti a prendere coscienza dello spazio, dei compagni e dell’utilizzo del corpo con varianti di energia, su brani musicali non usuali nello scenario Hip-Hop: movimenti, coreografie o semplici interazioni tra gli allievi, vengono dunque eseguite utilizzando il linguaggio Hip-Hop ma su suoni e voci differenti da quel mondo. Gesti, emotività e tecnica si fondono così per trovare un’armonia tra movimento e musica, e/o un totale contrasto.